Fondazione Laureus

LA BUDOSAN COLLABORA CON FONDAZIONE LAUREUS

Laureus è una fondazione internazionale che opera in 35 paesi e promuove lo sport come strumento per il cambiamento sociale. La fondazione italiana attualmente ha 6 progetti attivi nelle periferie di Milano, Roma e Napoli, territori spesso afflitti da frequenti episodi di criminalità, violenze fisiche e psicologiche, abusi di droga e difficoltà di integrazione.

Attraverso lo sport, Fondazione Laureus porta ragazzi e bambini dai molteplici background sociali, etnici e religiosi a giocare insieme. L’attività sportiva insegna loro a superare i conflitti ed alimenta in loro speranza e positività, educandoli al rispetto delle regole ed al benessere psico-fisico.
I vantaggi così innescati hanno un impatto tale da superare le singole individualità ed andare a ripercuotersi positivamente su tutta la comunità.

I progetti vengono sviluppati con l’obiettivo di coinvolgere e consolidare le comunità di riferimento dei minori: come dice il proverbio africano, “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio intero”.

Per questo, il modello d’intervento Laureus coinvolge partner sociali (quali scuole, cooperative ed associazioni) e società sportive.
I partner sociali, con cui vengono instaurate relazioni costanti e durature, segnalano a Fondazione Laureus i minori in condizioni di privazioni economiche e sociali, i quali vengono inseriti in attività sportive gestite dalle associazioni partner locali. Viene così posta in essere una rete positiva attorno ai minori, composta da insegnanti, educatori ed allenatori.
A questi ultimi Fondazione Laureus dedica inoltre un programma di formazione con l’obiettivo di trasferire le competenze necessarie affinché lo sport diventi uno strumento potente ed efficace a disposizione del sistema educativo e contribuisca a far evolvere al meglio le esistenze dei minori inseriti nelle attività sportivo-educative.

LINK DI RIFERIMENTO

www.laureus.it

Pagina Facebook Fondazione Laureus

+Copia link